Shipping Up e le strategie di Internazionalizzazione 

Con il termine internazionalizzazione si intendono i processi attraverso i quali le imprese investono sui mercati esteri, con il preciso obiettivo di conquistarvi progressivamente quote di mercato.

Le imprese nazionali quindi internazionalizzandosi si affacciano sui mercati che presentano maggiori possibilità di crescita, allargando così il proprio portafogli clienti.

 

L’internazionalizzazione ha quindi l’obiettivo de proiettare l’azienda oltre i confini nazionali  e par far ciò le strategie possibili sono:

 

1> Esportazione / importazione indiretta

2> Esportazione / importazione diretta

3> Accordi commerciali di altra natura  ( consorzi )

4> Costituzione dei proprie filiali all’estero

5> Creazione di Joint-Venture (Equity, contractual or Wholly foreign owned JV)

 

SHIPPING UP concentra la sua attività associativa nello studio e nella consulenza riguardante le prime due possibilità, ossia l’esportazione / importazione diretta o indiretta, in quanto attraverso tali scelte l’azienda impegna risorse umane ed economico-finanziarie senza presidiare direttamente il mercato.

La mancanza del presidio diretto e constante del mercato estero rende vitale per l'azienda che esporta la necessità di informazioni affidabili ed operative riguardanti le dogane italiane ed estere, i mezzi di trasporto marittimi ed aerei, i termini di pagamento, prassi e pratiche tipiche di ogni paese.

In questa situazione è quindi importante che l'azienda che decide di affrontare il mercato estero strutturi attentamente il proprio progetto di internazionalizzazione, in quanto, la competitività del prodotto in vendita dipenderà certo dalle capacità tecnico / produttive e dalle scelte di marketing (Prezzo, prodotto, distruzione e promozione), ma anche dalla capacità dell'azienda di affrontare le tematiche del trasporto, delle dogane, dei pagamenti e delle prassi commerciali internazionali.

Acquisire un cliente estero, chiudere una vendita importante è  la parte commerciale di competenza dell'azienda che si internazionalizza, ma tale risultato ottimale potrebbe essere impoverito da un trasporto marittimo effettuato in tempi più lunghi del previsto, da un problema doganale o dall'errata compilazione dei documenti necessari per l'incasso di una lettera di credito. E' proprio in quest'ottica che SHIPPING UP lavora, dando maggiore sicurezza all'azienda che si internazionalizza, offrendo cioè informazioni e consulenza sui trasporti, sulle dogane e sulla documentazione in modo che vendere / comprare all'estero diventi una risorsa facile a cui attingere e non come spesso accade una esperienza poco chiara e dai risultati inferiori a quelli stimati.

 

Ci piace ricordare le parole del generale prussiano Carl Phillip Gottlie von Klausewitz..."Se la strategia è sbagliata, la situazione non migliora aumentando i mezzi e le truppe" ...facilmente oggi si potrebbe dire " Se le informazioni sono sbagliate, la situazione non migliora aumentando le risorse e gli investimenti".

Per questo sempre SHIPPING UP ha sentito imperante il tema dell'informazione tempestiva, corretta e sopratutto operativa.

 

 

 

 


Design downloaded from free website templates.